Passo Pordoi
Passo Pordoi, Pordoijoch in tedesco si trova a 2.239 metri di altezza tra il Gruppo del Sella a nord e il gruppo della Marmolada a sud, attraversando Passo Pordoi si passa da Arabba in Provincia di Belluno a Canazei in Val di Fassa (Trentino).
Situato nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO, Passo Pordoi offre panorami davvero mozzafiato e una natura unica nel suo genere.
Al passo Pordoi, oltre alla natura, gli appassionati di storia avranno anche la possibilità di ammirare un ossario che raccoglie le salme di circa 500 caduti durante le I Guerra Mondiale, sul fronte austro-ungarico.
Anche gli appassionati di sport potranno trovare qualcosa di adatto a loro! Nella zona intorno al passo, infatti, si trovano numerosi impianti di risalita e piste da sci, parte del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski e del Sellaronda. Le piste più vicine al Passo Pordoi sono quelle dell’area sciistica Belvedere e di Canazei.
Anche d’estate non mancano le possibilità per gli amanti della natura e delle avventure all’aria aperta! Da non perdere il vecchio sentiero tracciato dai cacciatori di camosci, che porta in poco più di 2 ore al Rifugio Boè che si trova alla base di partenza per la salita al Piz Boè (m 3152) la cima più alta del massiccio. Si può raggiungere Sass Pordoi anche con una comoda funivia che vi porta in cima in 5 minuti e da qui raggiungere Piz Boè a piedi in 50 minuti di facile camminata.
Chi ama la bici, saprà di sicuro che a Passo Pordoi è stato più volte arrivo di tappa del Giro d'Italia, precisamente nel 1990, 1991, 1996 e 2001 e con Cima Coppi è stata per 13 volte il passaggio più alto del Giro.
Passo Pordoi è, inoltre, costituisce un favoloso itinerario da fare in moto!